Domani, 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, tredicesima edizione di una manifestazione “illuminata” che vuole sensibilizzare la cittadinanza contro gli sprechi energetici. Organizzata e promossa dalla trasmissione di Radio 2, Caterpillar, negli anni scorsi “Mi Illumino di Meno” è riuscita a spegnere i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico.
Cominciata quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa, l’iniziativa continua, giacché dopo 13 anni di campagna, la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Così come si rinnovano le sfide energetiche, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.
La FICLU ha aderito a questa iniziativa ed ha invitato tutti i club e centri UNESCO a organizzare eventi per questa giornata.
Il Club per l’UNESCO di Lucca ha accolto la proposta e grazie alla sensibilità e al sostegno del Comune di Lucca ha predisposto volantini che nella giornata odierna saranno distribuiti in tutta la città dal gruppo giovani del club con l’invito ai cittadini a condividere le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità per la giornata di domani. Inoltre la sede di Villa Bottini e l’ illuminazione del parco della stessa Villa nella giornata di domani si spegneranno dalle ore 19 fino al mattino successivo.
La trasmissione radio Caterpillar ne darà conto, in una cronaca delle adesioni in tempo reale. Oltre al club per l’UNESCO di Lucca hanno organizzato eventi per questa giornata: il Club per l’UNESCO di Modena con un concerto al buio, il Centro UNESCO di Torino con lo spegnimento dei propri dispositivi, il Club per l’UNESCO di Vignale Monferrato con l’impegno a diminuire i consumi privati da parte di tutti i soci, il Club per l’UNESCO di Catania con le passeggiate a lume di candela nell’Orto Botanico di Catania.