”La radio sei tu!”: con questo slogan l’UNESCO si appresta a festeggiare la ‘Giornata mondiale della Radio 2017’ il 13 febbraio, nella convinzione che questo sia uno dei mezzi più diffusi per fare informazione e scambiare opinioni e rappresenti, al tempo stesso,  uno strumento educativo ad altissimo potenziale.  La scelta della data risiede nel fatto che il 13 febbraio del 1946 ricorre l’anniversario della prima trasmissione Radio delle Nazioni Unite che con queste parole: This is the United Nations calling the peoples of the world.” dava l’avvio ai suoi programmi.

Il Club per l’UNESCO di Lucca non poteva mancare all’ accorato invito della sua casa madre ed ha dato spazio e voce al gruppo giovani del club che, sotto il coordinamento di Annateresa Rondinella direttore del club per l’UNESCO di Lucca, hanno organizzato un ricco programma per l’intera giornata.

  • Ore 11.00 Stefano TEANI dagli Studi di Controradio presenterà l’edizione 2017 della celebrazione della giornata con la lettura del messaggio della Direttrice UNESCO Irina Bokova
  • Ore 11.30 Hanane GRINE dagli Studi di Radio Lucca Duemila lancerà la campagna #Unite4Heritage l’azione del gruppo giovani del Club per l’UNESCO di Lucca
  • Ore 17.30 Annateresa RONDINELLA dagli Studi di Radio EBU 1 & 24  “Conversazioni dal Mondo” in diretta telefonica con 4 continenti: dall’ AFRICA  Amb. Nouraldin Satti rappresentate speciale dell’ONU per l’Africa, dagli USA Prof. Jan Servaes direttore della cattedra UNESCO per la comunicazione per il cambiamento sociale sostenibile della Università del Massachusetts-Amherst, dall’ ASIA Prof. Wang Zhi assistente del rettore della cattedra UNESCO  in Media and Gender  della Università in Comunicazione di Pechino, dall’ EUROPA Dott. Giacomo Mazzone responsabile delle relazioni istituzionali dell’EBU, Unione Europea di radiodiffusione.

Il programma predisposto dal Club per l’UNESCO di Lucca ha lo scopo di mettere in rete, anche se simbolicamente, i 4 continenti che si incontrano sulle vie dell’etere  all’ insegna dell’ interculturalità che permette  attraverso gli scambi culturali la reciproca conoscenza, non dimenticando che “una nazione è viva quando è viva la sua cultura”. Gli ospiti invitati discuteranno inoltre sulla situazione della comunicazione e della informazione all’interno del loro paese; verrà ancora una volta sottolineata  la necessità che le stazioni radio sostengano  la libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti e assicurino l’ascolto di tutte le voci.

La nostra iniziativa è stata registrata sul sito UNESCO con tutte le radio coinvolte: Controradio, Radio Lucca 2000 e Radio EBU  a cui va il più sentito ringraziamento da parte del Club per l’UNESCO di Lucca per aver aderito con sincero entusiasmo alle nostre proposte e per averci dato uno spazio adeguato per poterle condividere con i numerosi ascoltatori.

A questo punto non vi resta altro che seguirci su Contro Radio, Radio Lucca 2000 e Radio EBU. Buon ascolto!!!!