Educazione

Sin dal 1945, anno di nascita dell’UNESCO, l’educazione rappresenta uno dei principali settori di attività dell’Organizzazione. Infatti nel 1945 i Paesi fondatori sottoscrissero un atto costitutivo con il quale espressero il loro credo nell’ideale di una «pari opportunità di educazione per tutti».

lucca-biblioteca-stataleL’UNESCO ha quindi da sempre lavorato per migliorare la diffusione della educazione e della istruzione, in primo luogo quella di base, in tutti i Paesi del mondo, nella convinzione che sia essenziale per un sano sviluppo economico e sociale della società.

L’UNESCO è l’unica Agenzia del sistema delle Nazioni Unite che copre tutti gli aspetti dell’Educazione e dell’Istruzione. Attualmente l’Organizzazione è impegnata in un approccio olistico e umanistico della qualità dell’Educazione, ha ricevuto il mandato dalle Nazioni Unite di condurre il programma mondiale Education 2030 Framework for Action (FFA), adottato  nel maggio del 2015, durante il Forum mondiale sull’educazione di Incheon,  che l’Organizzazione attua attraverso l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, che recita: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

In questa linea di azione si muove la progettazione e l’organizzazione dei programmi del Club per l’UNESCO di Lucca nell’ambito della Educazione organizzati in collaborazione con MIUR, scuole associate all’UNESCO presenti sul territorio di Lucca e Provincia e con le Cattedre Universitarie UNESCO dislocate su tutto il pianeta. Il Club per l’UNESCO di Lucca in continuità con gli anni precedenti, lancia proposte educative per le scuole invitando docenti e studenti a una ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale coinvolgendo nei propri concorsi i club e centri per l’UNESCO. Il Club ha inoltre, attivato collaborazioni con prestigiosi istituti di cultura italiani e stranieri, con la Fondazione Campus di Lucca e con l’Istituto  Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca.

Per l’anno 2017  sono già stati attivati due percorsi formativi per le scuole del territorio. Il primo dedicato alla conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dal titolo: “Stand up for someone’s rights today” lanciato il 16 dicembre 2016.  Il secondo dal titolo: “Lucca ricorda: percorsi urbani sulle deportazioni” presentato il 26 gennaio 2017.