L’azione del Club per l’UNESCO di Lucca in questo ambito è quella di collegare la scienza alla società, aiutare i cittadini a comprendere meglio la scienza e così favorire la loro partecipazione in questo settore che si rileva essenziale per costruire società in cui le persone hanno le conoscenze per fare scelte professionali, politiche e personali rilevanti e partecipare in maniera attiva al mondo della scoperta.
Periodicamente il gruppo di lavoro delle scienze del club per l’UNESCO di Lucca organizza convegni, meeting, tavole rotonde. Tra i maggiori successi registrati negli ultimi anni ricordiamo:
- “Metodologie innovative per la redazione delle mappe di rischio” svoltosi a Lucca il 30 Ottobre 2014, nell’ambito della Direttiva Europea 2007/60 delle Autorità di Bacino e nell’ambito della Celebrazione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri,. Il convegno ha voluto promuovere l’integrazione della riduzione del rischio di catastrofi, con l’obiettivo di valorizzare la capacità delle persone e delle comunità di ridurre i rischi delle catastrofi naturali e diffondere conoscenze e consapevolezza sull’importanza delle pratiche di prevenzione e mitigazione. Infatti alle Autorità di Bacino è stato demandato il compito di definire mappe di rischio da alluvioni secondo metodologie condivise a livello europeo e mondiale. In questo contesto si è inserito l’incontro divulgativo che ha evidenziato come metodologie e tecnologie di frontiera delle missioni spaziali possano avere fattive ricadute nella pianificazione territoriale a scala nazionale. Nel corso del convegno sono state illustrate le mappe di rischio alluvione redatte dall’Autorità di Bacino del Fiume Serchio, il pianeta Marte e gli analoghi terrestri, la carta geologica del sito di atterraggio sul pianeta Marte (missione ExoMars), la metodologia utilizzata per l’analisi di rischio del sito di atterraggio.
- Progetto per il Decennio ONU-UNESCO (DESS) Acronimo di Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005/2014, dal titolo: “Il Fiume, la Bellezza, l’Ecologia: adottiamo il parco Fluviale di Lucca e il Tempietto di Villa Demidof” che ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole e i giovani delle Università lavorare sul tema dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. I risultati, a conclusione del percorso di Educazione Formale per le scuole primarie e secondarie sull’educazione allo Sviluppo Sostenibile, e di educazione Non Formale rivolto a studenti universitari, sono stati presentati nel corso di un convegno svoltosi il 30 Novembre 2014 presso il Palazzo Pretorio di Lucca. Ad imperitura memoria di questo decennio si è adottato il parco Fluviale di Lucca come luogo DESS con l’apposizione di una targa commemorativa.