Una delegazione del Club per l’UNESCO di Lucca incontrerà il Presidente Sergio Mattarella presso l’Auditorum di San Francesco.
Insieme al Club per l’UNESCO di Lucca saranno presenti tutte le associazioni del volontariato della città per ricordare la figura di Maria Eletta Martini, fil rouge della visita presidenziale a Lucca.
L’omaggio del Presidente della Repubblica a Maria Eletta Martini ha un alto valore simbolico: incoraggia i volontari di ogni ambito a continuare ad impegnarsi per rendere l’Italia un Paese migliore. Compito di cui oggi c’è un vero e urgente bisogno.
“L’incontro del Presidente Mattarella con tutte le associazioni di volontari lucchesi, -ha dichiarato la direttrice del Club per l’UNESCO di Lucca- è un riconoscimento all’ insostituibile ruolo che il volontariato ha svolto e continua a svolgere nella società italiana e la grande valenza educativa che l’impegno gratuito e solidale ha per le nuove generazioni”
Durante l’incontro prenderanno la parola anche due giovani che racconteranno al Presidente la loro esperienza di volontari.
Come associazione di volontariato riteniamo utile in questa occasione far conoscere a tutti i club e centri per l’UNESCO Italiani che sono dei volontari al servizio degli ideali di azione dell’UNESCO, la figura storica di Maria Eletta Martini che nel 1984 fondò il primo Centro nazionale di studi e documentazione sul volontariato (CNV), con sede a Lucca. Del Centro fu anche la prima presidente. Dal 1991 al 2001 fece parte dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, su nomina del Presidente del Consiglio dei ministri.
“La visita del Presidente della Repubblica a tutti noi e il suo riconoscimento non rendono vano il nostro lavoro “hanno dichiarato ancora i giovani del club per l’UNESCO di Lucca che nella giornata odierna accoglieranno con le loro magliette con inciso il logo del Club per l’UNESCO di Lucca il presidente assieme ai giovani volontari di tutte le associazioni cittadine.