Anche a Lucca arriva il Festival dello Sviluppo Sostenibile attraverso la presentazione dei risultati del progetto Gaia – Kirone

Nelle giornate del 27 e 28 maggio presso il Palazzo ducale di Lucca si svolgerà il convegno relativo alla presentazione dei risultati del “Progetto Gaia- Kirone: programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica” sviluppato in partnership dal Club per l’UNESCO di Lucca e dall’associazione di promozione sociale Villaggio Globale, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le diverse relazioni e gli interventi degli studiosi verteranno principalmente sugli obiettivi 3, 4 e 16 dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile. Il convegno suddiviso in plenarie, workshop e tavole rotonde vedrà la partecipazione di ricercatori e professori universitari , tra cui il Prof. Ervin Laszlo, famoso filosofo della scienza, consulente del direttore generale UNESCO Federico Mayor e delle Nazioni Unite e candidato al Premio Nobel per la Pace. All’incontro si sono già registrati oltre 430 partecipanti tra medici, docenti, psicologi, provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming dall’Italia e da altri paesi collegandosi al seguente link https://livestream.com/accounts/8530057/events/7424461 e dalla pagina FB del club per l’UNESCO di Lucca.
Il “Progetto Gaia- Kirone” è stato sviluppato da docenti universitari, educatori, psicologi, medici e ricercatori, per rispondere alle necessità educative, scientifiche e culturali di una società sempre più globale, espresse nelle linee educative del “Nuovo Umanesimo” proposto da Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, nel “Global Education First Initiative” un’appello ad una nuova consapevolezza dei tempi e delle sfide che possiamo realizzare insieme affinché nessuno resti indietro. Il Progetto Gaia- Kirone realizza le linee educative espresse nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che propone testualmente di promuovere programmi educativi capaci di “fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale”, e che è necessario “educare a questa consapevolezza”.
Le pratiche di consapevolezza del Progetto Gaia- Kirone sono state validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali e sono state sperimentate, nello scorso anno, con eccellenti risultati su centinaia di allievi di differenti ordini scolastici in venti regioni italiane.
Scarica il programma