Su invito della Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus, il club per l’UNESCO di Lucca ha partecipato con due membri del gruppo giovani, al primo incontro del Comitato Nazionale del post – DESS, svoltosi presso la Sala del Primaticcio in Piazza Firenze 27, sede della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. A dare il benvenuto ai partecipanti e a presiedere i lavori il Segretario Generale della CNIU il Ministro Plenipotenziari Enrico Vicenti.
Erano presenti numerosi attori del settore educativo e rappresentanti di: MIUR, MINAMBIENTE, ASviS, oltre agli storici rappresentanti del comitato DESS: Aurelio Angelini, Gianni Mattioli, Federica Rolle, Michela Mayer, Filippo A. Delogu. Obiettivo dell’incontro quello di avviare concrete iniziative per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile.
Il tema prescelto per le attività didattiche e formative da realizzare, come da consuetudine, nell’ultima settimana di novembre 2017 è quello del cambiamento climatico nelle sue interrelazioni con gli altri obiettivi dell’Agenda 2030. Il Comitato si propone così di continuare l’azione educativa, formativa e divulgativa già svolta durante il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile-DESS” dell’UNESCO nel periodo 2005-2014.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il recente documento dell’UNESCO “EDUCATION 2030- LEARNING OBJECTIVES”, principalmente destinato agli educatori ed insegnanti, alle attività dei club e centri UNESCO che descrive i temi e suggerisce i metodi per ogni singolo obiettivo dell’Agenda 2030. Al fine di una maggiore divulgazione, è stata preannunciata la traduzione in italiano del testo originario in lingua inglese.
Il Club per l’UNESCO di Lucca è già al lavoro con la rete delle scuole associate all’UNESCO del proprio territorio per predisporre un percorso formativo che culminerà con una serie di attività che si svolgeranno dal 20 al 26 di Novembre p.v.
Scarica l’invito con l’ODG