In questo intenso 2019 abbiamo realizzato più di 50 tra, incontri pubblici, presentazioni, dibattiti, corsi di formazione gratuiti rivolti agli studenti delle scuole primarie, secondarie, superiori e dell’università.
Le attività proposte hanno visto la presenza di grandi personaggi del mondo della cultura, dell’educazione e della scienza. Ben 4 ambasciatori hanno preso parte alle attività del nostro club e un numero ben più alto di autorità UNESCO e ONU .
Abbiamo, attraverso i vari incontri, aderito alla strategia a medio termine dell’UNESCO, costruendo reti per il raggiungimento entro il 2021 di 8 dei 9 obiettivi richiesti dall’Organizzazione con una particolare attenzione all’Africa a cui abbiamo dedicato due importanti progetti.
In particolare le nostre attività hanno mirato a:
1. Sostenere, attraverso gli incontri rivolti ai giovani, la creazione di sistemi educativi di qualità, inclusivi
2. Favorire l’insegnamento alla creatività e ad una cittadinanza globale e responsabile
3. Rafforzare a livello locale la scienza, tecnologia e innovazione
4. Favorire la cooperazione scientifica internazionale sulle sfide principali dello sviluppo sostenibile
5. Stimolare lo sviluppo sociale inclusivo promuovendo il dialogo interculturale il ravvicinamento delle culture e i principi etici;
6. Promuovere la protezione e trasmissione del patrimonio;
7. Favorire la creatività e la diversità delle espressioni culturali;
8. Promuovere la libertà di espressione, lo sviluppo dei media e l’accesso all’informazione e al sapere
Insomma, possiamo dire di esserci impegnati per provare a migliorare la vita di tutti, compresa la nostra!
Certo ancora molto vi è da fare.
Apriremo le attività del 2020 con un incontro sulla scienza con il coinvolgimento del settore delle Scienze dell’UNESCO che vedrà la presenza, tra gli altri, di Piero Angela, sarà questa, crediamo, un’opportunità enorme perché potremo ancora raccontare chi siamo, dove vogliamo andare e soprattutto ciò che vogliamo essere per la città di Lucca: un laboratorio di idee per pensare il mondo di domani e costruire la pace nella mente degli uomini e delle donne creando quella internazionalizzane portatrice di solidità e crescita.
Buon Natale e Buon anno a tutti!