Questo webinar ha esaminato le continue sfide della disinformazione durante la crisi COVID-19 e evidenziato le possibili risposte che possono aiutare i giovani a impegnarsi in modo positivo e responsabile nell’attuale ambiente online basato su valori promossi attraverso l’educazione alla cittadinanza globale.
Le domande guida di questo incontro sono state:
• Quali sono i rischi di una maggiore esposizione dei giovani alla disinformazione online e al discorso di odio durante l’interruzione di Covid-19?
• In che modo l’attuale ambiente digitale sta rimodellando la partecipazione civile e politica dei giovani? La crisi in corso porterà a ripensare gli sforzi compiuti dalle autorità educative per affrontare la cittadinanza digitale negli ultimi anni?
• Come possiamo ripensare la cittadinanza digitale? Quali misure possono essere adottate dalle autorità educative per promuovere la cittadinanza digitale, affrontare il discorso dell’odio e ridurre al minimo i rischi che colpiscono i giovani durante l’attuale crisi e nelle sue conseguenze?
• Quali sforzi sono stati fatti dalle autorità educative per sviluppare le capacità dei giovani per la partecipazione e l’impegno civici, sia online che offline? Quali abilità, competenze e valori a sostegno della cittadinanza globale dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione e impegno dato l’attuale contesto?
La sintesi del Webinar 5 Giugno (1) è stata curata dalla Cattedra Transdisciplinare UNESCO in Cultura di Pace e Diritti Umani dell’Università di Firenze.