Lunedi 5 ottobre presso la sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca si è riunita l’assemblea dei soci del Club per l’Unesco di Lucca, introdotta dai saluti di indirizzo delle istituzioni locali e dal presidente onorario per la scienza, professor Pietro Pietrini. Sono intervenute le autorità istituzionali con cui il club collabora per la realizzazione dei progetti e attività tra cui: il Prorettore alla sostenibilità dell’Università di Pisa Prof. Marco Raugi, il Tenete Colonello Cecilia Tucci, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX Donatella Buonriposi.
È stato eletto per acclamazione il nuovo consiglio direttivo del club ed assegnate le cariche sociali 2020 2024.
Direttore generale rimane Annateresa Rondinella. La nuova presidente è la Prof.ssa Enrica Lemmi; vicepresidente vicario Giovanni Finucci; vicepresidenti Paola Paoli, Rossana Sebastiani. Segretario Massimo Malatesta. Tesoriere Maurizio Franceschi.
I nuovi consiglieri sono Vittorio Armani in qualità di consigliere onorario, Giorgio Tori, Fabrizio Betti, Renato Bertolucci, Paola Giovannetti e Daniel Ruiz Lopez. Nel collegio dei revisori dei Conti Ugo Fava, Giulio Grossi; e Daniela Melchiorre . Nel collegio dei probiviri Gabriella Moruzzi, Gaetano Anastasio e Gaetano Raspini.
Il nuovo consiglio direttivo affronterà nel prossimo quadriennio ulteriori sfide, in termini di crescita degli associati e incremento del ruolo operativo nel contesto lucchese, anche in vista dell’importante traguardo raggiunto con l’inserimento della città di Lucca nella prestigiosa lista delle città dell’apprendimento permanente (Learning Cities).
La professoressa Enrica Lemmi, in qualità di neopresidente, ha confermato l’impegno del club nel “costruire la cosiddetta società conoscitiva secondo il dettato dell’Unesco, per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 in tema di sostenibilità e formazione”.
Nelle prossime settimane ripartiranno i progetti coerentemente all’impostazione che contraddistingue l’associazione e saranno coinvolti vecchi e nuovi associati in base ai loro interessi e disponibilità. Nel quadro dei valori indicati dall’ Unesco, il club continuerà a progettare e realizzare, programmi e attività, per giovani, studenti, cittadini italiani e stranieri, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra culture e generazioni, l’applicazione della strategia a medio termine dell’Unesco 2014-2021, la conoscenza dei diritti umani, e l’applicazione di programmi indicati dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco e dall’Unesco per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030.
Il Club per l’Unesco di Lucca, continuerà a lavorare secondo una ratio fondata su una concezione di cultura inclusiva e innovativa, che coinvolge le diverse espressioni culturali, abbracciando i vari aspetti del sapere e della vita, in linea con i diversi ambiti d’azione delle politiche Unesco declinate in educazione, scienza, cultura, comunicazione.