Sin dalla sua costituzione il Club per l’UNESCO di Lucca si è attivato per la realizzazione di una biblioteca UNESCO tanto che possiede un fondo con oltre mille volumi digitali e fa parte della Rete delle Biblioteche Associate all’UNESCO (UNAL) ed è membro dell’ International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). All’interno della nostra sede sono presenti pubblicazioni e materiali editi dall’UNESCO, e delle cattedre UNESCO dislocate su tutto il pianeta.
I materiali a disposizione del pubblico (libri, riviste, rapporti, convenzioni internazionali, Cd-Rom,) sono raccolti secondo i settori di competenza dei diversi ambiti dell’ UNESCO:
- EDUCAZIONE: Rapporti annuali, Studi di prospettiva attraverso cui ci si interroga su quale tipo di educazione sia necessario per il mondo di domani, Rapporti sull’alfabetizzazione nel mondo
- SCIENZE NATURALI: Acqua, cambiamenti climatici, Sviluppo Sostenibile
- SCIENZE UMANE E SOCIALI: Pace, Diritti Umani, Cooperazione Internazionale, Migrazione
- CULTURA Documenti concernenti l’avanzamento, il trasferimento e la condivisione della conoscenza, basati principalmente sull’attività di ricerca, training. Riviste e Rapporti internazionali riguardanti la competenza, generata dagli Stati membri per le politiche e i progetti di sviluppo attraverso forme di ‘co-operazione tecnica’. Volumi concernenti il patrimonio materiale e immateriale UNESCO. Convenzioni Internazionali.
- COMUNICAZIONE e INFORMAZIONE: Il ruolo dei mass media nel mondo e le problematiche legate alla comunicazione e alla informazione. Materiali relativi alla “produzione di standard”, strumenti che possano essere adottati e raccomandati a livello internazionale.
Per sottolineare il legame con il territorio e con la città il Club per l’UNESCO di Lucca ha siglato un protocollo di intesa con la biblioteca dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti che vanta oltre 20.000 volumi, soprattutto atti di accademie nazionali e internazionali documenti essenziali per la ricerca in ambito internazionale oltre che di eccezionale valore storico.
Servizi al pubblico e orari
E’ possibile consultare le pubblicazioni presenti presso la nostra sede e presso l’Accademia Lucchese tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 inviando una mail a: o prenotando via telefono allo 0583/955021.