Scienze umane e sociali

Il compito del Settore delle Scienze sociali e umane è quello di migliorare le conoscenze, le norme e la cooperazione intellettuale al fine di facilitare le trasformazioni sociali portatrici dei valori universali di giustizia, libertà e dignità umana.

L’azione si può sintetizzare in tre obiettivi:

  • definire l’auspicabile (etica e diritti umani)
  • prevedere il possibile (filosofia)
  • studiare l’esistente (ricerca empirica nelle scienze sociali)

BannerIn questo ambito l’UNESCO opera ogni giorno per aiutare gli Stati membri e tutti i suoi partner a comprendere meglio e ad affrontare le sfide della nostra società sempre più diversificata, in particolare attraverso il programma intergovernativo per la gestione delle trasformazioni sociali (MOST) e il programma d’azione per una cultura di pace e non-violenza, che comprende, tra l’altro, le iniziative per

  • la democrazia e cittadinanza globale
  • il dialogo interculturale
  • l’educazione alla pace
  • l’educazione ai diritti umani
  • le politiche per le migrazioni internazionali

All’interno del Settore delle Scienze Sociali e Umane l’UNESCO promuove lo sviluppo e la pratica dello sport, e partecipa attivamente alla lotta contro il doping, al fine di rafforzare l’integrazione sociale in diversi contesti culturali e politici.

Partendo da questi quadri di azione normativi il Club per l’UNESCO di Lucca nel corso degli anni ha realizzato una serie di attività davvero significative in questo ambito che riassumiamo di seguito partendo proprio dall’interesse sull’etica che rappresenta nella breve ma intensa storia del club UNESCO di Lucca una pietra miliare:

Consiglio esecutivo mondiale WFUCA e Convegno Internazionale “Il Linguaggio universale della musica e dell’arte per un’ etica globale” Lucca – Firenze 8-12 Marzo 2013

  • Il club lucchese ha organizzato, per la prima volta nella storia della FICLU, il Consiglio Esecutivo Mondiale WFUCA che si è aperto con la presenza di Andrea Bocelli, a cui è seguito il convegno internazionale dal titolo: Il linguaggio universale della Musica e dell’Arte per un Etica Globale, con la lectio magistralis del Prof.Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che ha offerto gli spunti per gli interventi dell’Amb. Nuderlin Satti, già ministro degli Affari Esteri del Sudan e all’epoca Presidente del Fondo Economico della Cultura UNESCO in Parigi; di Genc Seiti, Direttore delle Commissioni Nazionali e degli Stati Membri UNESCO Parigi, Bolat Akchulakov, viceministro del petrolio e del gas del Kazakistan, Patrick Gallaud all’epoca Presidente del Comitato di collegamento delle ONG dell’UNESCO e ancora, Gianni Pittella Vice presidente del Parlamento Europeo, Antonia Pasqua Recchia Segretario Generale del MiBACT, Maurizio di Stefano Presidente dell’ICOMOS, l’Amb. Francesco Caruso già capo rappresentanza presso la delegazione permanente dell’UNESCO in Parigi e all’epoca consigliere speciale della direttrice Irina Bokova. Con la presenza del presidente Mondiale della WFUCA, del Presidente della Federazione Cinese Tao Xiping, e di tantissime altre autorità internazionali presidenti delle federazioni presenti: dalla Russia, al Vietman, agli USA, tutti uniti per celebrare i valori e il contributo che la musica e l’arte offrono al mondo per raggiungere un’ etica globale.

ASIA – EUROPE Forum Educazione all’etica: Opportunità’, Responsabilità’ Approcci e prospettive  13 – 15 luglio 2013 Pechino – Cina

  • Esperti dall’Asia e dall’Europa, docenti, delegati delle Federazioni dei Club UNESCO da 18 Paesi si sono incontrati a Pechino, dal 11 al 13 luglio, per affrontare un tema di particolare attualità ed urgenza: l’educazione ai valori etici in un mondo che appare sempre più dominato dall’indifferenza, se non dal disprezzo totale, verso il rispetto della persona, del suo ambiente, delle tradizioni culturali e spirituali. Globalizzazione, informatizzazione, diversità culturale, sono condizioni di uno sviluppo che sembra inarrestabile, ma impongono una nuova riflessione sull’impegno educativo verso i giovani, in particolare, sulle prospettive di una sfida che gli educatori si trovano ad affrontare. Il club per l’ UNESCO di Lucca ha partecipato con la relazione della dott.ssa Annateresa Rondinella dal titolo: “Global Consciousness Projecta Psychosomatic Approach to a Global Education” un progetto realizzato dal Club UNESCO Lucca e dal Villaggio Globale adottato dalla FICLU come progetto nazionale sotto la direzione scientifica del noto filosofo della scienza Ervin Lazlo.

Convegno Internazionale: “Etica Globale: Salvare il Pianeta terra”22-23-24 Agosto 2013 Astana- Kazakistan

  • La Conferenza internazionale ” Global Ethics: Save the Planet Earth” dedicata ai diversi aspetti di un’etica globale in un mondo in sviluppo, si è tenuta ad Astana nei giorni 22-23 – agosto, con un seguito nella giornata del 24, promossa e organizzata, da un comitato che comprendeva: la Federazione dei Club UNESCO del Kazakistan, la Federazione Mondiale dei Club, Centri, associazioni UNESCO, la Commissione Nazionale UNESCO del Kazakistan con il supporto dell’UNESCO. La Dott.ssa Rondinella all’epoca Segretario Generale FICLU e Direttore del Club per l’UNESCO di Lucca ha preso parte in qualità di relatore all’ incontro con un intervento dal titolo: “The landscapes of the beauty: from the valorization to the creativity” completato dal power point, che è stato molto apprezzato per il taglio scientifico e il riferimento al programma della CNIU sulla campagna DESS edizione 2013. In questa occasione a conclusione di tutti i lavori il Direttore Generale Irina Bokova ha lanciato dopo la lettura della dichiarazione di Lucca e Firenze e della Dichiarazione di Astana il “ Decennio dell’Avvicinamento delle culture 2013-2023”.

Giornata Mondiale dei Diritti Umani LUCCA 10 Dicembre 2014

Organizzata in sinergia con la Fondazione Banca del Monte, il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, ha visto impegnato il club lucchese nel lancio di una concorso rivolto alle scuole del territorio lucchese dal titolo: “La Penna è più forte della Spada” tema che  riprendeva le parole del premio Nobel della pace 2014. A seguito dei tragici fatti di Parigi è stato lanciato a livello Nazionale e si concluso a Dicembre 2015. Vi hanno aderito come Patner il MIUR, la rete delle Scuole Italiane Associate all’UNESCO. Con la concessione dell’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, l’Ufficio dell’Alto Commissariato dei Diritti Umani di Ginevra, la Cattedra UNESCO Diritti Umani e Pace dell’Università di Padova.

Giornata Mondiale per la diversità culturale per il dialogo  e lo sviluppo LUCCA 21 MAGGIO 2014

La giornata proclamata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite in seguito alla adozione della dichiarazione universale dell’UNESCO sulla diversità culturale nel novembre 2001. L’incontro, organizzato dal Club per l’UNESCO di Lucca con il patrocinio del comune, provincia, biblioteca statale di Lucca ed il contributo della Gesam Gas, si è svolto presso la sala monumentale della biblioteca statale di Lucca ed ha offerto l’occasione per accendere i riflettori sulla vitalità insita nella diversità di tutte le culture religiose, senza eccezione, e sul bisogno urgente di proteggere le diversità e renderle il fulcro delle strategie di sviluppo, permettendo ad ognuno di riflettere su modi e mezzi per essere umanamente e praticamente coinvolti nella costruzione della tolleranza verso tutte le culture religiose del mondo. Per l’occasione sono intervenuti a Lucca importanti leader in rappresentanza delle differenti religioni: Riccardo Burigana, presidente del centro per l’ecumenismo in Italia; Franco di Maria, presidente Unione Induista Italiana; Mariangela Falà, vicepresidente Unione Buddista Italiana; Elzir Izzedin, presidente delle Unioni delle Comunità Islamiche in Italia e Domenico Maselli, già presidente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, che ha moderato gli interventi che sono stati aperti dal saluto delle Autorità.

Programma pluriennale per la lotta al Doping – LUCCA 2014- 2015 -2016

Il progetto “L’etica va in bicicletta” mira alla divulgazione della Convenzione internazionale contro il doping nello sport adottata a Parigi nella XXXIII Conferenza generale UNESCO il 19 ottobre 2005, ratificata con la legge 26 novembre 2007, n. 230, pubblicata nella G. U. n. 290 del 14 dicembre 2007. Il Club UNESCO Lucca con il supporto dell’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tre squadre ciclistiche, ha proposto un percorso formativo rivolto ai giovani che ha come obiettivo quello di creare: una co/scienza sportiva! L’idea è quella di accompagnare la lotta al doping con un rovesciamento: una prevenzione che poggia sull’etica, sulla scienza, sulla salute.  Garantire la lotta al doping, indirizzando attraverso varie attività ludiche i giovani, alla tutela della propria salute e della piena correttezza della pratica di allenamento e dell’agonismo in ambito amatoriale, ispirandosi alla norme delle legge vigenti.